▼
martedì 8 marzo 2011
Giornata Internazionale delle Donne
Nell'inverno del 1908, a New York , le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell'opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco. Tra loro vi erano molte immigrate, tra cui anche delle italiane, donne che cercavano di affrancarsi dalla miseria con il lavoro.
Fu Clara Zetkin, leader socialista tedesca e direttrice del giornale socialdemocratico tedesco Gleichheit, a proporre che l'8 marzo sia osservato, ogni anno, come la Giornata Internazionale delle Donne i come giornata di lotta internazionale per ricordare il tributo di sangue pagato dalle donne nella lotta contro lo sfruttamento e per l'emancipazione sociale, per diffondere, sostenere e trasmettere di generazione in generazione in tutto il mondo il grande ideale dell'emancipazione della donna.
Oggi è una grande giornata per la donna...
RispondiEliminaDa me c è un premio per tutte le donne, se lo desideri passa a prenderlo.
Buona giornata cara amica.
Tomaso
per non dimenticare...specie ora!
RispondiEliminaauguri
Mari
Ciao Gabriella, un saluto e come sempre ti abbraccio da donna a donna
RispondiEliminaAuguroni!!!!
RispondiEliminaBacio
Denny*
¡Feliz día,Gabriella!. un abrazo.
RispondiEliminaciaooo Gabri..hai fatto molto bene a riportare in auge il "fattaccio".
RispondiEliminaAuguroni Gabri oggi, ma per sempre!! donna!!!
ciaooo
Auguri carissima Gabry, un abbraccio!
RispondiEliminaUn augurio a te e, tramite il tuo "L'albero dei sassi",
RispondiEliminaa tutte le donne artiste.
Tanti auguri, cara Gabry!
RispondiEliminaAnche se in ritardo,auguri a te e a tutte le donne!
RispondiEliminaCiao,buona serata!
Grazie Gabriella per essere passata a farmi visita nel mio blog e grazie per le belle parole. I tuoi dipinti su sassi sono davvero molto simpatici e particolari. Complimenti. Spero che questo sia l'inizio di un'amicizia tra blogger.
RispondiEliminaCiaoooooooooooooooo
Nadia
grazieeee.....
RispondiEliminaIn netto ritardo ma ti auguro una splendida giornata della donna...tutti i giorni.Un fortissimo abbraccio Gabry!! :D
RispondiEliminaPurtroppo la Giornata della donna è diventata la Festa della donna, facendole perdere il suo significato iniziale.
RispondiElimina